Termini di pagamento del GSE
26/05/2018
5 fatti sull’energia solare
10/07/2018

Credenziali GSE perse e come recuperarle.

Tutti nel corso della nostra vita ci iscriviamo a molti siti: posta elettronica, social network, shopping  ecc.

È difficile ricordarsi tutte le password che inventiamo, spesso mettiamo la stessa cambiata solo un po’. A volte non usiamo neanche la stessa e-mail e quando dimentichiamo sia la password che l’e-mail andiamo in panico.

Ma cosa fare se mai questo dovesse succedere con le nostre credenziali GSE? Come facciamo a recuperarle?

In questo articolo vi spieghiamo cosa fare, se mai questo incubo dovesse diventare realtà.

Credenziali GSE. Cosa sono?

Il GSE s.p.a, oltre a tante altre cose, si occupa di erogare incentivi e contributi per il fotovoltaico.

Come molti altri siti, per usufruire del servizio, è neccessario iscriversi al sito dove puoi mandare la richiesta per attivare i contratti per gli incentivi.

Quando ti iscrivi, il GSE dà un nome utente e una password che è strettamente personale e solo tu la puoi sapere. Una volta fatto l’accesso. puoi vedere gli incentivi, i pagamenti ricevuti e altro sul tuo impianto FV. Queste credenziali ti saranno poi necessarie per iscriverti al servizio Sunreport.

Se non conosci le credenziali personali, ma sai di averle, prova a chiedere a chi ha fatto la registrazione per te. Potrebbe essere il tuo installatore. Spesso è il modo più semplice e veloce. Se ciò non è possibile, qui sotto illustriamo altri modi per recuperare quete informazioni.

Password GSE dimenticata. Credenziali perse.

In questo caso, non disperarti. Rilassati, non è un grande problema.

Se hai dimenticato la password o il nome utente puoi richiederli entrambi e modificarli. Per fare ciò ti sarà chiesto di rispondere a delle domande di cui solo tu dovresti sapere la risposta. Se non ti ricordi le risposte, ti sarà mandata un e-mail.

Se l’e-mail non arriva, non è tutto perso: puoi ancora richiedere le credenziali personali inviando un modulo al GSE via posta elettronica, firmato e con allegato documento d’identità e codice fiscale.

Dopo qualche giorno avrai di nuovo accesso al GSE usando nome utente e password indicate sul modulo!

Non ho mai ricevuto le mie credenziali personali.

In questi caso registrati come nuovo utente e le riceverai. Mentre ti stai registrando ti sarà chiesto di inserire un codice identificativo per associarti all’account del professionista che ti ha seguito le pratiche del GSE. Questo codice, che è unico per ogni professionista (operatore), è come una password con la quale l’operatore del tuo impianto permette ad altri utenti di usare il GSE per suo conto.

Se l’operatore non possiede questo codice, basta inviare una e-mail per richiederlo allegando questo modulo compilato e firmato, il codice fiscale e la carta d’identità. Nel modulo dovrai inserire anche la tua e-mail dovre ti verrà mandato il codice e varie comunicazioni.

Una volta che ottieni il codice, semplicemente procedi come stavi facendo prima e avrai accesso come nuovo utente e l’operatore sarai tu stesso.

P.S. Per avere maggiori informazioni potrebbe essere necessario consultare il sito del GSE: in questo post abbiamo cercato di riassumere i punti importanti.

Vi assicuro che non siete gli unici a perdere le password: a tutti capita 😉

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *