Restart in tour – Cagliari
18/09/2017
Restart in tour – Rimini
31/10/2017

Ciò che non puoi misurare non puoi migliorare!

Gli impianti senza incentivo in Italia secondo le indicazioni del GSE hanno un trend dal 2013 in costante crescita fino a dicembre 2016 per attestarsi a 135.698 impianti, ovvero una media di installato/anno di c.a. 34.000 impianti fotovoltaici.

Interessante analizzare la ricaduta occupazionale del settore nell’ultimo anno, il fotovoltaico nel comparto “green” occupa la maggior parte degli addetti ai lavori, non di meno nello specifico è il comparto con il più alto numero di occupati in attività temporanee ovvero addetti che si occupano costantemente di assistenza e manutenzione degli impianti fotovoltaici.

In ultima analisi riportiamo il grafico della distribuzione di tutti gli impianti fotovoltaici per taglia di potenza e per settore in Italia. Il dato è evidente, su tutta la Nazione la percentuale più alta di impianti installati è nel comparto domestico, laddove l’assistenza e la manutenzione non è l’attività permanente anzi molto occasionale.

Le difficoltà che si possono riscontrare in tutti i comparti dal domestico, terziario, industriale inclusa l’agricoltura nello specifico per gli impianti FV con potenza sotto di 20 kW si possono riassumente come di seguito:

  • Costo della manutenzione e assistenza continuativa (O&M) elevato per la maggior parte degli impianti
  • Costo per la fornitura e posa in opera dei sistemi di monitoraggio elevato per la maggior parte di impianti
  • Siti di riferimento istituzionali molto articolati anche per gli addetti ai lavori
  • Scomparsa di moltissimi professionisti del settore
  • Disinformazione generalizzata e conseguente diffidenza su nuove opportunità

Concludendo , ciò che emerge è la mancanza di consapevolezza sulle potenzialità che può offrire il mercato delle manutenzioni e dell’assistenza per tutti gli impianti non di meno quelli di piccola e media taglia (fino a 20 kW) che sono la stragrande maggioranza.

Noi di SunReport crediamo che la “misura” sia la risorsa indispensabile per incrementare l’efficienza energetica e per questo diamo il nostro contributo organizzando degli incontri formativi per diffondere “il nostro metodo” facile e immediato per determinare gli interventi per migliorare o mantenere al top la produzione, gli incentivi ed i risparmi di tutti gli impianti fotovoltaici.

Ricorda che ciò che non puoi misurare non puoi migliorare!

Iscriviti gratuitamente a SunReport e verifica subito il tuo impianto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *