Credenziali GSE perse e come recuperarle.
26/05/2018
Quando un impianto fotovoltaico non funziona
10/07/2018

5 fatti sull’energia solare

Si sa che l’energia rinnovabile sarà il futuro del nostro pianeta. Essendo il nostro futuro, molti paesi del mondo stanno lavorando per migliorare il nostro ambiente, ricavando l’energia dal sole. 

Ecco qui 5 fatti che vi mostreranno quanta energia possiamo ricavare, e quanto i pannelli solari siano la cosa migliore che l’uomo possa aver inventato negli ultimi anni. 

Fatto 1:

Un impianto fotovoltaico non ha bisogno di una luce intensa per generare energia, al contrario di come molti pensano. Il funzionamento dei pannelli solari dipende da quanto viene estesa la luce, non dalla quantità di luce diretta che arriva sul pannello. Proprio per questo motivo pure in Belgio o nei paesi del nord i fotovoltaici sono una magnifica fonte di energia. 

Per esempio il Belgio raggiunge tra le 1600 e 1700 ore di sole all’anno che è più che sufficiente per assicurarsi il guadagno da un impianto fotovoltaico. 

Fatto 2:

Non solo l’energia solare deriva da un’inesauribile fonte, chiamata sole, ma soprattutto il materiale più usato per creare pannelli solari lo possiamo trovare a tonnellate sulla terra. Stiamo parlando della sabbia, o più specificamente di silicio che è anche usato per creare chip per computer. Proprio da questo viene il nome del più grande centro tecnologico, Silicon Valley.

Fatto 3:

In media, ogni giorno, il sole emana energia alla Terra 3000 volte in più rispetto all’energia consumata dalla popolazione mondiale, ed è così da più di 5 miliardi di anni.

Ogni giorno 970 trilioni (10 18) di KWh raggiungono la terra grazie al sole dove la media di consumo di energia annuale dell’Italia è di solo 307 219 GWh.

Nel 2005, un progetto svolto nei deserti, dimostra che semplicemente installando pannelli solari in una relativa piccola parte nel Sahara si potrebbe generare abbastanza energia da coprire tutto il bisogno mondiale. 

Fatto 4:

L’energia solare è considerata la migliore per il nostro futuro. Questa infatti non inquina e aiuta a combattere il problema dell’effetto serra della Terra causato dall’ uso dei combustibili fossili, altamente inquinanti.

L’energia solare è infatti ecologicamente accettabile e non ha effetti sull’ambiente.

Fatto 5:

Molti paesi e aziende producono una materia di prestigio, gli impianti fotovoltaici.

La centrale fotovoltaica dell’Ivanpah ha installato, nel deserto del Mojave (Stati Uniti), abbastanza pannelli da produrre energia per almeno 14.000 abitanti dal 2014. 

Da allora in Cina e in India l’utilizzo di energia rinnovabile è diventata più popolare ed efficiente. 

Recentemente invece, in Marocco, si stanno realizzando nuovi impianti, che saranno in grado di produrre energia a più di un milione di famiglie. Gli impianti dovrebbero iniziare a funzionare nel corso di quest’anno (2018).

Speriamo che questi fatti invoglino ad avere un impianto fotovoltaico e controllarlo con Sunreport. Se hai già un impianto, come hai visto, stai aiutando il nostro ambiente e in più puoi utilizzare Sunrepost per vedere quanta energia stai producendo e molto altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *