PROCEDURA PER L’INTEGRAZIONE DEI DATI DI PRODUZIONE DAL PORTALE E-DISTRIBUZIONE

In questi anni, durante gli eventi di SunReport, è capitato di dibattere sul fatto che sul sito del GSE c’è già tutto quello che serve per “monitorare” gli impianti FV.
La nostra risposta è “SNO” cioè… più NO che si.

Partiamo dai dati statistici che fornisce il GSE (anche se noi lo stiamo dicendo da molto più tempo) è emerso che 1 impianto su 3 funziona male. Quanto? La resa dei 12 mesi è inferiore al 20% di quanto DOVREBBE produrre. Ma quanto dovrebbe produrre l’impianto FV?

Il GSE non ha queste informazioni, ovvero ne porta una parte importante di dati, ma non bastano e bisogna sapere dove cercare e quali sono veri e quali no!! Per fartela semplice, ti riepilogo brevemente, i limiti dei dati presenti nel portale del GSE:

🚫 I° e V° conto energia e per gli impianti solo in SSP, i dati di produzione NON sono disponibili
🚫 per gli impianti in SSP (con e senza incentivo) i dati di energia prelevata, immessa ed eventuali eccedenze NON sono disponibili mensilmente ma 6 mesi dopo la chiusura dell’anno solare
🚫 e poi c’è una fetta di impianti FV con “contatore privato” in II°, III° e IV° conto energia dove i dati di produzione a volte (spesso) non sono aggiornati all’ultimo mese e a volte non sono aggiornati da molti mesi (problema di tele-lettura dei contatori privati da parte del Gestore di Rete)

Come avrai compreso, per ogni decreto “conto energia”, ci sono dei LIMITI importanti quindi è un D-I-S-A-S-T-R-O!! Oltre il fatto che se vuoi sapere i consumi, l’energia scambiata e immessa ovvero eventuale eccedenze devi aspettare oltre un anno e, sperando che vada TUTTO BENE, ci siano i conguagli dello scambio sul POSTO.

CHE SOLUZIONE HAI?

Con l’innovativa funzione E-Distribuzione potrai integrare facilmente su qualsiasi impianto fotovoltaico che è servito dai contatori di E-D i dati di energia prodotta, immessa e prelevata:

di ogni mese

… e per impianti >55kW avrai a disposizione anche le curve di carico di ogni giorno

… e ogni quarto d’ora !!!

 

Si, hai capito bene! Come facciamo? Semplice basta attivare un account sul portale di E-Distribuzione e agganciarlo a SunReport. Facile 😃

Vuoi saperne di più? Scaricati qua il manuale di come agganciare i dati
dal portale di E-Distribuzione >