Il GSE tempo fa ha chiesto di resettare le password. Potrebbe essere passato tanto tempo e non avere più accesso. Come fare?

Ora ci sono due modalità di accesso al GSE e una non esclude l’altra e possono essere attive entrambe:

  1. Con user id e password
  2. con SPID

Quella con SPID è semplice: dalla pagina https://areaclienti.gse.it/ cliccare su “Accedi con SPID” e inserire i dati dello SPID

L’accesso con userid e password è altrettanto semplice ed è sempre possibile recuperare i dati se si sono persi.

Recupero userid e password

Per recuperare l’userid e/o la password seguire questi semplici passi:

  1. nel login del GSE (https://areaclienti.gse.it/) cliccare su “verifica se sei registrato” e inserisci il codice fiscale dell’utente registrato
  2. Una volta confermato arriverà il codice utente via SMS o email. Numero di telefono e indirizzo email sono quelli indicati nell’account del GSE
  3. nel login (pagina https://areaclienti.gse.it/) cliccare su recupera password. Inserire il codice utente recuperato. La password arriverà via SMS o email

Verifica del codice fiscale dell’account

Cosa fare se non sappiamo se l’account che ci interessa ha il proprio codice fiscale? Possiamo accedere all’account con lo SPID e leggerlo!

Il GSE accetta il login con lo SPID. È importante sapere che con lo SPID è possibile accedere solo all’account che ha il codice fiscale del proprietario dello SPID. Questa caratteristica può tornare utile per sapere a quale account il proprio codice fiscale è associato.

Per leggerlo:

  1. accedere alla pagina del login del GSE (https://areaclienti.gse.it/)
  2. cliccare su “Accedi con SPID”
  3. cliccare su “Profilo utente” (è una icona in alto a destra con le iniziali del proprietario dell’account)
  4. leggere il codice fiscale

Per connettere Sunreport al GSE è necessario conoscere userid e password. Non può essere usato lo SPID.